PIOMBINO TRICOLORE
40° CAMPIONATO NAZIONALE
24-25/02/2024

PIOMBINO TRICOLORE<br> 40° CAMPIONATO NAZIONALE<BR> 24-25/02/2024

Un grande Campionato Nazionale per celebrare il 40° anniversario di questo evento che raccoglie, ed accoglie, le società ed i tesserati di tutta Italia. A Piombino (LI), presso il palazzetto Perticale, il 24 e 25 febbraio atleti e coach si sono dati appuntamento sui tatami per sfide appassionanti nelle gare di forme individuali e a squadra, combattimento individuale a squadra e combattimento tradizionale.

L’ottima organizzazione dell’evento è stata curata dalla società piombinese Body Line Lab, in particolare dal Master Daniele Bernardeschi e dai Maestri Raffaele Della Vecchia, Monica Ghizzani e Roberto D’Andrea, in collaborazione con la FITAE-ITF ed il Comune di Piombino. Con piacere abbiamo accolto il Sindaco Francesco Ferrari che, con il Presidente FITAE Master Rachele Fogli, ha aperto la manifestazione piacevolmente colpito dalla presenza di tanti atleti ed accompagnatori. Il tradizionale inno di Mameli è stato cantato dal Coro della Città di Piombino. Presenti all’evento il consiglio direttivo neoeletto al completo, il D.T.N. GM Wim Bos ed il primo presidente FITAE, l’Avv. Maurizio Massatani. L’apertura della manifestazione è stata anche l’occasione per presentare a Master Bernardeschi il diploma ufficiale ITF per la sua recente promozione a VII dan.

La gestione della gara è stata curata dal System Administrator, M° Mikhail Vorontsov, come sempre preciso e puntuale con le registrazioni, i sorteggi e il programma di gara. Tutto sotto controllo con il sistema HandleSport da lui sviluppato.

Nella giornata di sabato si sono svolte le gare delle categorie Juniores e Seniores e, nel gala serale, tutte le finali delle cinture nere sul quadrato centrale per dare risalto alle loro abilità ed elevato livello tecnico. I prestigiosi trofei per MIGLIORE ATLETA sono andati a Samuele Capolongo (ASD Four Kicks) e a Linda Pecchielan (ASD SDMTeam Patavium).

Prezioso e fondamentale il lavoro degli arbitri che si sono alternati sui quadrati permettendo il corretto svolgimento della competizione. Ringraziamo il Maestro Leonardo Castellani per la collaborazione prestata al consiglio direttivo nella coordinazione degli arbitri.

La domenica è stata dedicata alle competizioni dei bambini e dei cadetti (pre-junior) che con grande spirito competitivo, sorrisi e fair play hanno affrontato i tatami nelle gare individuali e a squadra. Grande l’afflusso dei genitori che hanno accompagnato e tifato per le proprie scuole, accolto con calorosi applausi i piccoli atleti sul podio e consolato qualche piccola delusione.

Tutti gli elenchi, i risultati e le classifiche sono al link: https://www.handlesport.com/event/results?id_event=37

Prima di iniziare la gara dei bambini si è svolta una breve esibizione degli atleti della nazionale con esecuzione di forme e sessioni di combattimento prestabilito. Al termine il Presidente Fogli ha consegnato i premi agli atleti e alle atlete che sono saliti sul podio dello scorso Campionato Mondiale 2023 in Finlandia. Un riconoscimento importante per i nostri atleti che investono tanto nella preparazione e nelle trasferte internazionali.

Presente l’azienda NI-KKO SPORT , apprezzato sponsor tecnico della squadra nazionale italiana, con uno stand ricco di nuovi articoli e proposte che hanno riscosso molto successo fra i partecipanti all’evento.

Tirando le somme, un ottimo Campionato Nazionale con tanta voglia di cimentarsi e di stare insieme, di mettere a prova gli allenamenti fatti e fissare nuovi obiettivi. In particolare, gli atleti della squadra nazionale, che si sono allenati insieme il venerdì prima della gara con gli allenatori nazionali, Master Saccomanno, Master Cammarota, Master De Lucia e Master Oriolani, hanno avuto spunti per procedere con la preparazione per il Campionato Europeo 2024, dal 18 al 21 aprile, in Polonia.

Nella giornata di mercoledì 28 febbraio, il Comune di Piombino, nella persona del Sindaco Francesco Ferrara, ha convocato gli organizzatori dell’evento e gli atleti medagliati della ASD Body Line Lab per complimentarsi dello straordinario campionato che ha portato a Piombino tante persone movimentando così in un periodo non turistico. Un riconoscimento al grande lavoro di preparazione svolto dal Master Daniele Bernardeschi e dai Maestri Ghizzani, Della Vecchia e D’Andrea ai quali anche la Fitae riconosce un l’ottimo lavoro e il forte impegno.

Prossimi importanti eventi Fitae in calendario sono la 7a edizione della gara NI-KKO Roma Open International il 16 e 17 marzo, il Fitae Camp a Riccione dal 5 al 7 aprile, la gara The Anxur Battle a Terracina il 19 maggio e l’IIC International Instructor Course in Sardegna dal 20 al 22 settembre p.v. Tante occasioni per condividere i nostri interessi e passioni, per mantenere amicizie consolidate o appena nate, per fare esperienze formative e per continuare un cammino iniziato tanto tempo fa insieme.

LE FOTO DELL’EVENTO SONO STATE SCATTATE DAL FOTOGRAFO EMAUEL SANGUIGNI e sono disponibili sui profili: https://www.facebook.com/taekwondofitae e https://www.facebook.com/EmanuelSanguigni