Il fine settimana dedicato agli Insegnanti FITAE, dal 2 al 4 dicembre, si è svolto anche quest’anno presso l’Hotel Tuscany Inn a Montecatini Terme (PT).
Il programma denso di eventi importanti è stato seguito dagli 88 Istruttori partecipanti in tutte le varie fasi e attività:
- MEETING FORMATIVO INSEGNANTI
- ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI FITAE-ITF
- SESSIONE D’ESAME DA IV A VIII DAN CON LA COMMISSIONE NAZIONALE
- SERATA DI GALA
Le attività formative sono iniziate con un programma svolto in due sessioni dal Settore Bambini all’interno del “Pala Vinci”, proseguite poi con una interessantissima ed approfondita esposizione del Dott. Fabio Romei, dello Studio RomeiFabietti, esperto commercialista del mondo sportivo, che ha illustrato la nuova riforma dello sport, le novità e gli adeguamenti che saranno necessari per le ASD e per i lavoratori dello sport. L’intervento ha riscosso molto interesse ed ha generato numerosi domande alle quali il Dott. Romei ha fornito risposte precise e puntuali, mettendo poi a disposizione le slides esplicative del suo intervento.
Dopo cena ha avuto luogo l’assemblea ordinaria dei soci FITAE durante la quale sono stati affrontati tutti gli argomenti all’ordine del giorno, si è proceduto all’approvazione dei bilanci e, nelle varie ed eventuali, il M° Picchi ha presentato la sua proposta di creazione di un ranking per gli agonisti.
Come ormai consuetudine, per il quarto anno consecutivo, è stato distribuito l’opuscolo delle attività FITAE che raccoglie la nostra storia nell’A.S. 2021-22
Il sabato mattina la seconda sessione teorico-pratica tenuta dal Settore Bambini, di cui forniamo a seguire una relazione, e poi un incontro con Master Orlando Saccomanno che ha condiviso la sua esperienza decennale nella gestione di istruttori e scuole satellite per la crescita del numero di allievi ed incrementare tutte le attività.
I Master si sono quindi riuniti per un resoconto del recente incontro ad Arezzo e per affrontare alcune tematiche da sviluppare in merito al Regolamento Tecnico.
La prima parte del pomeriggio del sabato è stato dedicato alla prima parte “Pratica e tecnica dell’insegnamento” svolta da GM Wim Bos, rivolta alle modalità di spiegazione e illustrazione delle tecniche e alle applicazioni di ogni movimento.
A partire dalle 18:00 si è riunita la Commissione Nazionale di Esame da IV a VIII dan, questa volta composta da GM Carmine Caiazzo, Master Fabio Iovane, Master Leandro Iagher e Master Rebecca Fogli. I sette candidati si sono espressi al massimo delle proprie potenzialità ed hanno ottenuto i seguenti risultati:
- Istr. Andrea Ferro promosso Maestro IV dan
- M° Silvia Durighello promossa V dan
- M° Carlo Pelloni promosso V dan
- M° Alessandro Di Franco promosso V dan
- M° Leonardo Di Franco promosso V dan
- M° Francesco Milli promosso V dan
- M° Riccardo Viscuso promosso V dan
Il M° Pelloni, settantenne d’assalto, merita una menzione speciale per la grinta e la concentrazione con cui ha affrontato e svolto tutto ciò che è stato richiesto dagli esaminatori evidenziando una preparazione molto accurata ed un impegno notevole. Sappiamo che l’età è solo un numero ma questa volta lo abbiamo visto in pratica ed i complimenti raccolti dal commosso M° Pelloni sono stati meritati e sinceri da parte di tutti i presenti.
Via alle celebrazioni con la cena di gala, occasione eccellente per ritrovarsi insieme ad amici e colleghi e condividere un momento conviviale e spensierato. La serata ci offre l’opportunità di presentare i diplomi ITF ai Master promossi durante la scorsa sessione ad Arezzo e di proclamare i vincitori di alcuni premi istituiti, già da qualche anno, per le ASD con maggior numero di tesserati. Per il 2021-22:
- Crew Fighters
- Rising Hwarang Buccinasco
- Taekwon-Do Sardegna
Premiazioni importanti ed attese anche quelle per gli atleti medagliati del Campionato Europeo 2022 in Croazia, un gesto di riconoscimento per ragazze e ragazzi che con tanto impegno raggiungono risultati internazionali rilevanti.
Presenti già dalla giornata di venerdì, il Sig. Giovanni Desiderio e il Sig. Salvatore Rufolo della ditta NI-KKO SPORT, sponsor tecnico della FITAE, hanno omaggiato tutti i responsabili di società con un kit regalo ed anche i membri del Consiglio Direttivo con le tute esclusive e personalizzate. Un bellissimo rapporto quello instaurato con il nostro sponsor, sempre disponibile e presente, ormai considerato parte effettiva della nostra famiglia FITAE.
A seguire in pista trascinati dal dj che ha scatenato la nostra anima ballerina coinvolgendo giovani e meno giovani in un piacevole fine serata scatenato. Sempre bello divertirsi insieme.
La domenica ci ha visti seguire una sessione di traumatologia del Dott. Simone Donati, argomento che nel meeting dello scorso anno aveva riscosso interesse e stimolato molte domande alle quali non fu possibile rispondere in modo approfondito per mancanza di tempo. Anche in questa occasione, molte le domande alle quali il docente ha dato riscontro.
La giornata di lavoro è terminata con la seconda sessione tecnica di GM Bos, incentrata sul metodo d’insegnamento e sugli importanti dettagli da non trascurare e da trasmettere agli allievi e con il saluto di chiusura e distribuzione dei diplomi di partecipazione da parte del Presidente GM Carmine Caiazzo. Scambi di saluti dopo pranzo e rientro alle proprie sedi pronti per le nostre attività in palestra con stimoli ed idee in più da sperimentare.
Relazione attività del Settore Bambini – Responsabile Master Andrea Canteri
L’intervento del “Settore Bambini FITAE-ITF” ha inaugurato il “Meeting Formazione Insegnanti FITAE-ITF” che si è svolto dal 2 al 4 dicembre a Montecatini Terme, PT.
Il primo intervento, tenuto venerdì 2 dicembre, è stato svolto dal Master Rebecca Fogli e dalla Maestra Ilaria Segreto, supportate dal referente, Master Andrea Canteri, e dal coordinatore del settore, Maestro Mirco Pegoraro. Master Rebecca ha affrontato la tematica del gioco propedeutico al riscaldamento e al combattimento sportivo, svolgendo attività che portano dalla situazionalità degli spostamenti a quelle del riflesso con uno stimolo.
La Maestra Ilaria ha sviluppato la tematica della preparazione alle forme tradizionali e come far apprendere le posizioni principali del Taekwon-Do fino ad arrivare a fare i primi movimenti di Saju Jirugi.
Il giorno dopo, sabato 3 dicembre, l’Istruttore Daniele Vello ha affrontato prima teoricamente e poi praticamente l’allenamento giovanile facendo comprendere, vedere e provare diverse situazioni che dal gesto “ginnico” si può arrivare a quello tecnico specifico.
Tutto il programma è stato sviluppato seguendo il principio della progressività:
- dal semplice al complesso, sulla difficoltà: apprendimento motorio, capacità del movimento e quindi sviluppo delle abilità;
- dal facile al difficile, sul difficoltoso: esperienza, capacità di adattamento del movimento e quindi sviluppo delle competenze.
Il punto fondamentale degli interventi è stato quello di far comprendere, capire e mettere in pratica mezzi, ausili e situazioni alternative per consolidare le abilità apprese dai bambini mirando a dare degli “strumenti” agli insegnanti FITAE-ITF.