Giornata importante ed indimenticabile per molti marzialisti è quella dell’esame di passaggio di cintura. Ancora più emozionante il passaggio a IV dan, con l’acquisizione del titolo di Maestro, e a VII dan, con quello di Master.
Pietre miliari che rimangono scolpite nella memoria e che entrano a far parte del bagaglio di emozioni forti che portiamo nel cuore.
Il 14 dicembre, nel Palazzetto dello Sport di Cecina, si è tenuto l’esame per passaggio di grado da IV dan a VII dan.
Poiché il regolamento ITF indica che la commissione per passaggio a VII dan deve essere formata da minimo due Gran Masters, con grande piacere è stato invitato GM Panagiotis Giamalas spesso presente agli eventi nazionali in Italia.
Il candidato all’esame per VII dan, M° Alessandro Boscari, è stato esaminato quindi dalla Commissione composta da:
GM Willem Jacob Bos D.T.N. FITAE-ITF
GM Panagiotis Giamalas D.T.N. ITF QUADRATHLON GRECIA
Il M° Boscari, messo alla prova da due commissari esigenti e competenti, ha superato brillantemente l’esame, dimostrando grandissimo impegno e profonda preparazione sia tecnica che teorica. Con approccio professionale e profonda emozione ha impegnato tutto se stesso in questa prova così importante nella sua carriera nel Taekwon-Do ITF ed ha raggiunto il meritato grado di VII dan ed il titolo di MASTER, entrando anche a far parte della Commissione Tecnica FITAE-ITF.
Il suo passaggio di grado è stato corredato da una tesi molto interessante e stimolante, intitolata “Il Maestro nelle arti marziali e nella vita” che, nel link, abbiamo il piacere di mettere a disposizione di tutti i tesserati.
Siamo orgogliosi di accogliere in FITAE-ITF ben 4 Senior Master e 14 Master, in piena attività, che arricchiscono le nostre attività e i nostri praticanti di grande prestigio ed esperienza.
L’esame da IV a VI dan è stato presieduto dalla Commissione Nazionale formata da tre Master, scelti a rotazione fra i 17 attivi in FITAE. In questa occasione la Commissione era composta da:
Master Carmine Caiazzo VIII dan
Master Orlando Saccomanno VII dan
Master Andrea Canteri VII dan
I candidati hanno messo in evidenza una preparazione meticolosa ed una grandissima emozione nel raggiungere un traguardo spesso sognato. I meno giovani hanno mostrato grande volontà nel raggiungere uno stato di forma atto a poter svolgere tutte le tecniche e le prove richieste, dalle forme più alte, alle prove di potenza ed in volo, al combattimento ad uno e a due passi.
I più giovani hanno dato spettacolo nelle prove più dinamiche ma anche grande preparazione tecnica e teorica ed hanno meritatamente raggiunto il traguardo prefissato.
I Maestri neo promossi sono:
- CABRAS MARTA IV dan
- ZANDA NICOLA IV dan
- DI MARCO ANDREA IV dan
- MANELLINO UMBERTO IV dan
- LONGO NIKOLAUS V dan
- MANDOSIO RAFFAELE VI dan
- MANIERO FABRIZIO VI dan
Abbiamo avuto il grande piacere di ricevere la visita del Maestro Stefano Favero, figura fondamentale nella storia della FITAE: atleta Azzurro e medagliato mondiale, Maestro di moltissimi attuali Maestri FITAE (alcuni candidati all’esame), Consigliere ed ex Presidente.
Un ringraziamento particolare a Master Maria Grazia Neniciati e al Maestro Graziano Bucci della ASD JU-CHE CECINA per la perfetta organizzazione dell’evento.
Come da tradizione FITAE gli esami si svolgono sempre a porte aperte ed è stato fantastico assistere all’entusiasmo del pubblico numeroso, giunto anche da molto lontano per assistere e supportare il proprio Istruttore o il proprio allievo. QUI il video!
Una vera festa di calore ed affetto, una prova ulteriore che il cuore batte sul tatami, sempre.