L’anno sportivo volge al termine con la sessione estiva di esami con la Commissione Nazionale per i passaggi da IV a VIII dan cui hanno partecipato 16 candidati provenienti da tutta Italia. Un appuntamento importante, e molto sentito da tutti, che segue lunghi periodi di preparazione ed allenamento.
La sessione di esami si è svolta presso la palestra della ASD FOUR KICKS ad Arezzo ed è stata articolata in due fasi. La prima, di mattina, è stata dedicata ai passaggi di grado da VI a VIII dan con la commissione composta dal DTN GM Wim Bos e da GM Carmine Caiazzo. Ai sei candidati è stato richiesto di eseguire le forme, di spiegarne il significato e le applicazioni delle tecniche, il combattimento a uno e due passi, tecniche di prove di potenza, simulazione di insegnamento di forme di alto grado e aspetti teorici dell’Arte.
Al termine gli esaminatori hanno commentato i risultati delle prove e consegnato i diplomi FITAE-ITF, cui seguiranno poi i diplomi internazionali della ITF, congratulandosi con i candidati per il buon esito dell’esame:
- Master Luca Maragoni promosso al grado di VIII dan
- Master Stefano Minotti promosso al grado di VIII dan
- Maestro Sergio Bennati promosso al grado di VI dan
- Maestro Enrico Berton promosso al grado di VI dan
- Maestro David Capolongo promosso al grado di VI dan
- Maestro Mauro Grassivaro promosso al grado di VI dan
Nel pomeriggio è stata la volta dei dieci candidati al passaggio da IV a V dan con la Commissione Nazionale per questa occasione composta da: GM Wim Bos, GM Carmine Caiazzo, Master Orlando Saccomanno, Master Stefano Baradel, Master Andrea Cendron e Master Emanuele Manno. Anche in questa seconda fase sono state richieste le esecuzioni delle forme e delle applicazioni dei movimenti eseguiti, dei combattimenti ad uno e due passi, tecniche di potenza ed elementi di teoria. Esame lungo e molto dettagliato che ha permesso di approfondire ed evidenziare le conoscenze e la preparazione dei candidati:
- Maestra Federica Artuso promossa al grado di V dan
- Maestra Barbara Bettella promossa al grado di V dan
- Emiliano Amaddii promosso al grado di IV dan
- Paolo Filippelli promosso al grado di IV dan
- Enzo Lerose promosso al grado di IV dan
- Simona Manganaro promossa al grado di IV dan
- Mattia Pasquali promosso al grado di IV dan
- Alberto Roveran promosso al grado di IV dan
- Enrico Sandon promosso al grado di IV dan
- Mirko Santucci promosso al grado di IV dan
Sempre toccante constatare le emozioni che sono seguite alle promozioni, donne e uomini di età diverse che hanno affrontato la prova d’esame con serietà e determinatezza, che si sono messi in gioco di fronte ad allievi, amici e parenti e si sono commossi nell’abbraccio degli esaminatori sciogliendo la tensione di un momento atteso per tanti anni.
Questa è la realtà FITAE che ci piace, la serietà delle prove d’esame sempre a porte aperte, l’unità degli intenti, il cuore e la passione che tutti mettono nella pratica e nel percorso di miglioramento e di crescita quotidiana.
Congratulazioni a tutti!