Rinviato più volte a causa della pandemia, finalmente è arrivata l’opportunità di svolgere l’esame nazionale per cinture nere da IV a VIII dan, il 26/06/2021 a Vada (LI), grazie alla perfetta organizzazione delle neo promosse Master Rachele e Rebecca Fogli.
Tutti i partecipanti si sono sottoposti a tampone, presentando la dovuta certificazione, e a tracciamento.
I 17 candidati, fra cui i Maestri Sebastijan Zemljic e Jan Creslovnic dalla Slovenia, si sono presentati di fronte alle due commissioni composte dai Master FITAE che hanno dato la disponibilità per l’occasione:
COMMISSIONE 1 – ESAME DA VII A VIII DAN
- GM WIM BOS IX DAN
- GM CARMINE CAIAZZO IX DAN
- MASTER CIRO CAMMAROTA VIII DAN
COMMISSIONE 2 – ESAME DA IV A VI DAN
- MASTER ANDREA CANTERI VII DAN
- MASTER OMAR CARLI VII DAN
- MASTER DINO DENEI VII DAN
- MASTER LEANDRO IAGHER VII DAN
- MASTER LUCA MARAGONI VII DAN
- MASTER STEFANO MINOTTI VII DAN
Gli esaminatori hanno giudicato le esecuzioni delle forme relative al grado, oltre a quelle richieste in modo casuale, dei 20 combattimenti a 1 passo e dei 20 a 2 passi, le tecniche di difesa personale, il combattimento libero, 5 tecniche di rottura, le competenze teoriche della storia e della filosofia del Taekwon-Do ed hanno alla fine espresso la decisione finale comunicando ufficialmente il voto assegnato spiegandone le motivazioni e dando consigli per continuare al meglio la strada che continua in salita.
Una prova lunga e completa che gli esaminandi hanno affrontato con grande emozione, grinta e serietà, consapevoli dell’importante ed indimenticabile momento che stavano vivendo.
La FITAE può contare da oggi sui seguenti nuovi Maestri e Master:
MAESTRI IV DAN
- Timothy Bos
- Leonardo Castellani
- Matteo Coppola
- Massimiliano De Lucia
- Leonardo Lepore
- Alberto Pasquatto
MAESTRI VI DAN
- Francesco Picchi
- Fabio Turra
MASTER VII DAN
- Stefano Baradel
- Andrea Cendron
- Rachele Fogli
- Rebecca Fogli
- Emanuele Manno
MASTER VIII DAN
- Fabio Iovane
- Orlando Saccomanno
I Maestri Sebastijan Zemljic e Jan Creslovnic sono stati rispettivamente promossi al grado di V e VII dan.
Degno di menzione il record del Master Paolo Giannerini che vede promosse al grado di Master le sue allieve Rachele e Rebecca Fogli, dopo il titolo già raggiunto da Grazia Nenciati nel 2019. Sono quindi tre le sue allieve Master che, con ruoli di assoluto rilievo, svolgono le loro attività in FITAE da oltre 30 anni prima come agoniste e poi in ruoli dirigenziali.
Attualmente Master Rachele Fogli è Vice Presidente federale, Master Grazia Nenciati è membro della Commissione Arbitrale (in passato ha ricoperto il ruolo di Segretaria Generale) e Master Rebecca Fogli è membro della Commissione Bambini. Un esempio per tutti di impegno, serietà e dedizione. Poche parole e molti fatti.
Spettacolari le prove dei Master Iovane e Saccomanno promossi al grado di VIII dan. Due forze della natura, grandi tecnici ed ancora in grado di dare filo da torcere ad atleti più giovani.
Commovente la visita a sorpresa di Master Gilberto Ruzza, venuto ad assistere due suoi allievi esaminandi. Ci auguriamo di cuore che possa presto migliorare il suo stato di salute e che possa essere più presente con noi agli eventi FITAE.
Dopo l’esame è stato ilmomento della consegna dei regali e delle targhe ricordo a GM Carmine Caiazzo, per il grado di IX dan recentemente ottenuto, i diplomi ITF ai Master ed i diplomi FITAE ai neopromossi in attesa di quelli ufficiali da parte della ITF.
Foto di rito e poi tutti a pranzo su una spettacolare terrazza sul mare per festeggiare le promozioni ed anche la ripresa delle attività che aspettavamo da molto tempo.
Un momento di vita sociale che ha diluito il ricordo del lungo periodo di contatti solo via web e ci ha proiettato con speranza e rinnovato entusiasmo verso gli eventi a calendario per l’anno sportivo 2021/22 che culmineranno con la Open European Cup a Lignano Sabbiadoro dal 15 al 19/06/2022.
La famiglia FITAE c’è, aperta e disponibile, pronta e proiettata verso il futuro con importanti programmazioni formative, sportive e ludiche e con tecnici preparati ed entusiasti.
Grazie a tutti per la giornata indimenticabile e per il calore che ci avete trasmesso.