La gara di Taekwon-Do ITF Fitae-ITF ASI Anxur Battle si è svolta a Fondi (LT) il 21 Maggio 2023. La manifestazione è stata promossa dal Comune di Fondi all’interno del Programma ACES, Fondi Città Europea dello Sport.
362 Iscrizioni, 30 Coach, 35 Arbitri, questi i numeri che hanno caratterizzato il Torneo Open di Taekwon-Do ITF ASI Anxur Battle, organizzato dal GM Carmine Caiazzo IX Dan, D.T. della storica scuola Terracinese asd Palestra Massimo Caiazzo, fondata nel 1967 da quell’indimenticabile figura di Uomo e Pioniere Alfredo Caiazzo con il nome di “Club Jikoro Kano”. GM Carmine Caiazzo è attualmente Presidente Nazionale della FITAE-ITF (Federazione Italiana Taekwon-Do ITF ) e responsabile del settore Arti Marziali ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane).
Il torneo svoltosi nello stupendo palazzetto del Comune di Fondi di via Mola S. Maria, è stato riservato alle divisioni bambini , cadetti, juniores e seniores a carattere individuale per cinture colorate e nere.
Eccellente come previsto il livello tecnico ed agonistico espresso dagli atleti nelle divisioni cinture rosse e nere. Il torneo ormai tappa istituzionale della FITAE-ITF rappresenta banco di prova essenziale per la preparazione degli atleti in vista degli impegni nazionali ed internazionali. Quest’anno la manifestazione è stata inserita del programma ACES- Fondi Città EUROPEA PER LO SPORT. Hanno presenziato la manifestazione l’assessore allo sport del Comune di Fondi dott. Fabrizio Macaro, il D.T.N. GM Wim Bos , il primo presidente storico della FITAE-ITF l’avv. Maurizio Massatani, il Dirigente Nazionale ASI Avv. Fabio Bracaglia ed il presidente del Lions Club, sez. di Terracina, dott. Luca Brusca.
La classifica delle società nel medagliere ha visto le seguenti società: prima classificata la asd Crew Fighters di Napoli dei Master Di Lucia e Cammarota, al seconda la asd Evoluzione di Acilia (Roma) del M° Picchi, al terzo posto la asd Extreme Fighters di Roma dei Master Minotti e Iagher, al quarto posto la asd Four Kicks di Arezzo di Master Manno e e del M° Capolongo.
Ottimo il piazzamento degli atleti della asd Palestra Massimo Caiazzo con giovanissimi atleti alle prime esperienze. Buono il risultato con l’Oro di Massimo Caiazzo nel combattimento pesi medi e nelle forme seniores cinture colorate, il Bronzo di Lorenzo Venerelli combattimento pesi medi cinture colorate e l’Argento di Vittoria Ierussi nel combattimento cadetti femminile pesi medi cinture colorate.’
Commenta GM Carmine Caiazzo: “Sono estremamente soddisfatto della riuscita del Torneo Open Anxur di Taekwon-Do ITF. Eccellente la partecipazione di atleti e pubblico ed eccellente il livello tecnico agonistico dei partecipanti soprattutto, come prevedibile, nelle divisioni per cinture colorate e nere La FITAE-ITF si dimostra con questa manifestazione la maggiore organizzazione di Taekwon-Do ITF a carattere nazionale. Lo dimostra il livello tecnico ed il numero dei partecipanti. Ed appunto gli atleti del team azzurro dovranno prepararsi duramente in vista del più importante evento agonistico dell’anno: i Campionati del Mondo ITF che avranno luogo in Finlandia dal 4 al 9 Settembre prossimo.”
Un doveroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: al Comune di Fondi che ha patrocinato l’evento ed a Gaetano Ercole direttore dell’impianto sportivo, a tutti i supporters, alla UGL (Unione Generale del Lavoro), alla BCC filiale di Terracina, all’EPS ASI, al Lions Club del Comune di Terracina, al responsabile del servizio fotografico il bravissimo Emanuel Sanguigni ed al service di Piero Recchia, agli sponsors Tecnici: i f.lli Alessio e Moreno Carnevale e l’ing. Gianluca Gallo, la NI-KKO Sport dei Maestri Desiderio Giovanni e Rufolo Salvatore, la ditta “Non solo Carta” di Luigi Lo Sordo.
Media partners: Lazio TV e Radio Show Italia.
Un sentito ringraziamento a tutta la mia famiglia, mia Moglie ed i miei figli Caren, Chiara e Massimo, a tutti i ragazzi dello staff operativo capitanati da Massimo Caiazzo, e allo staff tecnico, il Maestro Mikhail Vorontsov, che ha diretto la gara con il sistema Handlesport, Guido Mele , Sonia Candeloro, Caren e Chiara Caiazzo, e naturalmente a tutti i partecipanti tecnici ed atleti e agli arbitri magistralmente diretti da Master Luca Maragoni.
L’appuntamento è alla prossima edizione prevista nella primavera del 2024.
Foto: Emanuel Sanguigni