A tutti i membri della famiglia A.S. FITAE-ITF auguro un brillante e proficuo anno sportivo 2020-2021.
Sappiamo tutti di vivere un momento delicato, il Covid 19 ha stravolto le nostre vite ma, nonostante tutto, il calendario 2019 -2020 dell’A.S. FITAE-ITF si è svolto, come consuetudine, ricco di impegni formativi, ricreativi ed agonistici e quello del 2020-2021 è pronto per essere attuato al meglio.
Desidero fare un breve excursus sulle attività svolte nel passato anno sportivo: a Settembre l’incontro a Riccione con i maestri da IV a VIII dan, ad ottobre il Campionato Europeo a Sarajevo con le medaglie che ricordiamo con orgoglio (4 oro-2 argento-7 bronzo), a Novembre l’assemblea Ordinaria dei Soci FITAE-ITF con il corso Insegnanti a Roma e l’Italian Open a Milano. Il 15 Dicembre abbiamo realizzato un entusiasmante Campionato Bambini e Cadetti a Cecina, a gennaio i Corsi di aggiornamento tecnico nelle varie regioni ed infine a febbraio l’ultima attività istituzionale il Campionato Nazionale Juniores e Seniores ad Arezzo. Poi Il NI-KKO ROMA Open a Roma il 23 febbraio, gara privata internazionale ma sotto l’egida Fitae – ITF, di grande richiamo e successo.
Questo è stato l’ultimo evento programmato e svolto come siamo abituati a fare poi, purtroppo, conosciamo la storia. L’OMS ha dichiarato la pandemia ed il COVID 19 ha stravolto le nostre vite, le nostre abitudini ed i nostri progetti sportivi. Tutte le attività previste in calendario sono state cancellate!
Abbiamo in ogni caso fatto il possibile per non fermarci mai, per tenere alta la motivazione e mantenere vivo il senso di appartenenza alla nostra famiglia e, con i mezzi che la moderna tecnologia ci offre, abbiamo svolto numerose attività di cui siamo particolarmente fieri:
- 11.04.2020 – allenamento per cinture nere diretto da GM WIM BOS D.T.N. FITAE-ITF (Zoom)
- 25.04.2020 – 1° allenamento agonisti diretto dagli allenatori nazionali del Settore Agonisti, Iagher, Cammarota, Saccomanno, De Lucia
- 25.04.2020 – 1° allenamento per bambini diretto da Master Canteri e Istr. Daniele Vello(Zoom)
- 03.05.2020 – webinair MENTAL TRAINING con la Dott.ssa Zambrano, riservato agli insegnanti (Zoom)
- 09.05.2020 – 2° allenamento agonisti diretto dagli allenatori nazionali del Settore Agonisti (Zoom)
- 15.05.2020 – concorso online per bambini e cadetti ”IL VOSTRO TAEKWON-DO IN UN DISEGNO”
- 16.05.2020 – 2° allenamento per bambini diretto da Master Canteri e Istr. Daniele Vello (Zoom)
- 20.05.2020 – “GARA DI FORME A DISTANZA” organizzata dal settore Arbitrale
- 25.05.2020 – pubblicate sul nostro sito le prime “linee guida”per una iniziale ripresa delle attività, basate ovviamente sui DPCM Governativi
- 02.06.2020 – convegno webinair “Lo Sport dopo il COVID19 – Scenari futuri per ripartire” rivolto a tutti i nostri soci, tenuto da due docenti d’eccezione : il dott. Fabio Romei, Fiscalista della A.S. FITAE-ITF e l’avvocato Bianca Stivanello. Ospite d’onore di eccellenza, il senatore Claudio Barbaro – Presidente Nazionale ASI, che si è intrattenuto a lungo interagendo con i partecipanti ed illustrando le ultime novità messe in atto dal governo. Si è parlato a lungo della ripresa delle attività sportive e delle misure fiscali ed agevolazioni messe a disposizione dal Governo, adempimenti da seguire e relative responsabilità (Zoom)
- 30.08.2020 – pubblicazione sul nostro sito delle linee guida ASI per la ripresa relative agli sport da contatto e combattimento
Tutte le attività hanno riscosso molto successo e sono state importanti momenti di aggregazione peri nostri soci e per i tecnici. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato attivamente ed in particolare i genitori dei nostri allievi che sono diventati tecnici informatici, fotografi e cineoperatori, accompagnandoci con affetto nel lungo periodo del lock down.
Con il nuovo anno sportivo le attività sono iniziate subito con impegno:
- 03.09.2020 – incontro con i Soci FITAE-ITF nel quale, insieme agli argomenti all’odg, è stato presentato il nuovo sponsor della squadra nazionale: l’azienda NI-KKO SPORT, marchio italiano al 100% da sempre molto vicino alla FITAE, grazie agli instancabili Salvatore Rufolo e Giovanni Desiderio.
- 06.09.2020 – incontro con la commissione Arbitrale che, in maniera esaustiva, ha illustrato l’eccellente progetto arbitrale e la realizzazione del REGISTRO ARBITRI NAZIONALE che ci auguriamo possa riscuotere grande successo per il miglioramento e la crescita di tutte le attività competitive.
Posso aggiungere che è in essere una revisione della convenzione con la FIKBMS e, come spiegato nell’incontro con i soci lo scorso 03.09, abbiamo concretizzato costruttivi traguardi con l’ASI, nostro EPS di riferimento.
Alcuni dei nostri istruttori hanno già ripreso i corsi, altri lo faranno a breve, auguro a tutti il meglio per tutte le attività.
Noi siamo pronti, il calendario 2020-2021 è stato ratificato con tutte le sue attività didattiche e sportive, sia con le attività istituzionali che private, sia con attività online che frontali.
Guardiamo avanti.
Voglio pensare che il peggio è passato anche se dobbiamo continuare a tenere la guardia alta!
Non è finita ancora la battaglia contro questo nemico invisibile. Vi invito pertanto ad una ripresa in ottemperanza alle linee guida emanate ed a quelle che invieremo in base agli aggiornamenti che le disposizioni governative ci daranno.
E’ un augurio di buon anno sportivo particolare, continuiamo in ogni caso ad operare con quei principi che hanno sempre caratterizzato la nostra stupenda Arte Marziale, tra cui voglio citarne uno in particolare che, mai come ora, si addice al momento che stiamo vivendo: “Spirito indomito”.
Continuiamo quindi con motivazione, impegno e passione, fattori fondamentali che niente e nessuno potrà mai spegnere!
Spero, anzi ne sono sicuro, che ritorneremo presto alla normalità e che ritorneremo a vivere e praticare il Taekwon-Do nella maniera che abbiamo sempre amato: sudando, incontrandoci con gli amici della palestra, allenandoci per un passaggio di grado, per la gara , o anche semplicemente per il piacere di praticare la nostra arte marziale.
Ringrazio tutti i membri della A.S. FITAE-ITF di farne parte, sono orgoglioso di continuare con voi questo percorso. Un ringraziamento speciale ai colleghi del Consiglio Federale che hanno lavorato con grandissima passione ed impegno, ai responsabili dei vari settori ed al D.T.N. GM Wim Bos, sempre presente in tutte le iniziative che ha sempre caldeggiato ed aiutato a programmare e svolgere.
Auguro a tutti voi, atleti, istruttori , Masters, familiari, con tutto il cuore un meraviglioso anno sportivo 2020-2021.
Master Carmine Caiazzo
Presidente A.S. FITAE-ITF
“Fissare degli obiettivi è il primo passo per trasformare l’invisibile in visibile!”
Anthony Robbins