Curriculum
Daniele Bernardeschi
Nato a Piombino (LI)
Il 01/03/1977
EMAIL: tkdber@gmail.com
ATTIVITÀ SPORTIVE DI INSEGNAMENTO
- Taekwon-Do ITF
- Kickboxing c.n. 4° grado Federkombat
Inizio a praticare il Taekwon-Do a partire dall’anno 1993 a Piombino, presso la palestra Body Line, seguito da colui che allora era l’istruttore Il Dan Paolo Giannerini.
Il 12/06/1999 è un giorno importante nella mia vita all’interno del Taekwon-Do in quanto riesco a conseguire il grado di cintura nera I Dan, esaminato dal Maestro Stefano Favero.
Dopo questo importante traguardo e nuovo inizio, il mio istruttore (oggi Master Paolo Giannerini) decide di lasciare il corso creato a Piombino individuando in me il suo successore.
Ecco quindi che all’età di circa 20 anni ho iniziato ad insegnare e diffondere questa bellissima arte marziale, rimanendo in costante contatto con il mio Maestro.
In data 23/06/2002, a Terracina, conseguo il II Dan esaminato dal GM Wim Bos. Contemporaneamente continuavo ad insegnare nel mio corso che era molto frequentato.
Il 23/06/2005 ho conseguito con grande gioia il grado di III Dan, ma questa data è altrettanto importante perché ho avuto il piacere di raggiungere un nuovo obiettivo: la formazione della mia prima cintura nera, Monica Ghizzani, agonista che avvalorerà il mio corso con titoli nazionali in diverse specialità previste dal Taekwon-Do, atleta che poi seguirà con dedizione e professionalità il corso dei bambini, grande risorsa per la crescita del Taekwon-Do piombinese.
Il 21/06/2008 proseguo il mio cammino in questa arte marziale diventando Maestro IV Dan, di nuovo esaminato dal DTN GM Wim Bos.
Nella mia città il Taekwon-Do diventa in quegli anni sempre più conosciuto e da lì in poi, con il benestare della FITAE e del comune di Piombino, abbiamo avuto l’opportunità di organizzare per ben tre volte il campionato nazionale.
Nel 2012 supero brillantemente l’esame per V Dan e intanto dal vivaio del Taekwon-Do Piombino diventano cinture nere tre nostre allieve che riusciranno poi ad imporsi alle selezioni della Nazionale Italiana.
Per me è stata una immensa soddisfazione: tre allieve cresciute, fin dall’età di 5 anni, che avrebbero rappresentato la nostra Nazionale ITF nelle competizioni che sarebbero succedute.
Il boom mediatico nella mia città fu importante e crebbero anche le mie responsabilità.
Fu così che mi dedicai con tutto me stesso alla crescita di queste nostre tre allieve.
Arrivarono grandi risultati e tantissimi titoli nazionali e internazionali con Matilde Mori, Lucia Holzner e Valentina Masi.
Tutti quegli sforzi e tutto il mio entusiasmo furono anche ripagati dalla mia convocazione ad assistente coach nella nazionale italiana FITAE.
Il 2017 segna altri due eventi di rilievo: il mio passaggio a VI dan e la mia presenza come assistente coach della nazionale a Dublino in occasione del mondiale ITF, occasione in cui le mie tre allieve mi regalarono la gioia di diventare campionesse del mondo.
Il 12/07/2023, di fronte alla Commissione Nazionale d’Esame FITAE, sono stato promosso al grado di VII dan acquisendo il titolo di Master.