Sabato 10 Giugno è stata realizzata la terza edizione del Taekwon-Do Sardinia Open nella città di Capoterra (Cagliari).
Un evento molto atteso, sospeso negli ultimi anni per via della pandemia, organizzato dalla scuola Taekwon-Do Sardegna guidata dal Team Farigu Oriolani della Federazione FITAE-ITF.
La gara si è svolta su quattro ring, di cui uno rialzato, e con sistema elettronico per tutte le specialità. Per tutta la manifestazione si è respirata una bella atmosfera con grande sportività da parte di tutti i partecipanti.
Il Direttore di gara, il Maestro Mikhail Vorontsov, ha diretto egregiamente le fasi della competizione con il sistema HandleSport, da lui spesso messo a punto, occupandosi dei sorteggi e del sistema elettronico, facendo sì che la gara terminasse alle 19 come da programma.
Tutti i risultati sono a disposizione con il seguente link: https://www.handlesport.com/event/results?id_event=31
Presenti 300 atleti provenienti da 6 nazioni (Inghilterra , Norvegia, Spagna, Argentina, Bulgaria e Italia). Numerosi match di alto livello grazie alla presenza della nazionale italiana e campioni del calibro di Izzy Brider, Doiel Duran, Brian Mutri, Aldana Bordiez, Bianca Bordiez, Guillermina Barat.
Tra i coach anche alcuni referenti internazionali come Master De Silva, Master Bordiez, Master Alemanno, Master Saccomanno, Master Cammarota, Master De Lucia, Sabum Oyarzo e Sabum Luraschi.
La mattina è stata dedicata alle cinture nere, alle 13.00 la cerimonia di apertura, nel pomeriggio cinture colorate. La manifestazione si è chiusa con il galà di combattimento a squadre cinture nere, modalità “Round Robin”.
Durante la cerimonia di apertura Master Oriolani e Sabum Farigu hanno presentato e ringraziato i presenti, in particolare:
- il Comune di Capoterra e l’Assessore allo Sport, Giovanni Montis
- Il responsabile provinciale dell’ente di promozione sportiva ASI, Corrado Pani
- Il Direttore Tecnico Nazionale FITAE-ITF, Gran Master Wim Bos
- Tiziana Mimmocchi e Master Maragoni, membri del consiglio direttivo Fitae
- I rappresentanti delle 27 delegazioni partecipanti
- Lo staff e gli atleti agonisti del team Tkd Sardegna che hanno collaborato per la riuscita dell’evento. In particolare gli atleti agonisti che hanno preso parte all’ultimo Campionato Europeo in Romania e al Campionato Panamericano hanno premiato tutti i bambini presenti con una medaglia ricordo. La cerimonia si è conclusa con l’arrivo delle mascotte dell’evento.
Fondamentale il lavoro svolto dal team arbitrale, tra cui alcuni referenti internazionali come Master Luca Maragoni, Master Dino Denei, Gustavo Medina (Argentina), Esther Altabs (Spagna), Aleksandra Slavcheva (Bulgaria). Un grande ringraziamento a tutti gli arbitri e assistenti presenti per l’instancabile lavoro.
E’ stato un piacere e un onore ricevere e condividere con tutti i presenti un fine settimana all’insegna del Taekwon-Do ITF, realizzando un evento tra i più belli in Italia.
Grazie a tutta la famiglia ITF per il sostegno e la partecipazione a questo evento.
Silvia Farigu & Christian Oriolani
–
photo: Vincenzo Testa