40° IUC
CORSO INT.LE ARBITRI
TAMPERE FI, 25-26/02/2023

40° IUC<BR> CORSO INT.LE ARBITRI<BR> TAMPERE FI, 25-26/02/2023

Si è svolto a Tampere, in Finlandia il 40° Corso Internazionale Arbitri della ITF, il primo in presenza dopo la lunga pausa per la pandemia.

Circa 150 partecipanti, provenienti da oltre 20 nazioni, hanno preso parte all’evento organizzato dalla federazione finlandese in vista del prossimo Campionato Mondiale che si svolgerà proprio a Tampere a Settembre 2023.

Erano presenti numerosi arbitri di fama internazionale, coach e atleti. La FITAE-ITF è stata rappresentata dal Maestro Silvia Farigu.

Il corso è stato diretto dal comitato arbitrale internazionale, e in particolare dal Master Abelardo Benzaquen (Argentina), dal Gran Master Gordon Wallace (Scozia) e dal Maestro Saija Aalto (Finlandia). Da menzionare la presenza del Gran Master James Tjin A Ton e del Gran Master Alex Dunbar, membri del comitato arbitrale europeo, e del Gran Master Lan Un del comitato tecnico ITF.

La prima giornata è stata dedicata all’analisi e discussione del regolamento di forme, combattimento e tecniche speciali con particolare attenzione al nuovo regolamento che verrà applicato a partire dal prossimo mondiale. La parte teorica si è alternata a esercitazioni pratiche in cui ci si è potuti confrontare su alcune casistiche particolari.

La seconda giornata di lavoro ha riguardato il combattimento tradizionale e le tecniche di rottura per poi concludere la sessione con simulazioni pratiche delle varie specialità.

“E’ stata un’esperienza estremamente positiva e costruttiva che mi ha arricchito non solo come praticante ma anche come persona. E’ stato piacevole incontrare vecchi e nuovi amici e l’accoglienza è stata davvero calorosa”. 

M° Silvia Farigu