FORMAZIONE PER ISTRUTTORI
ATTIVITA' DOPO IL COVID19
Zoom, 02/06/2020

FORMAZIONE PER ISTRUTTORI<BR> ATTIVITA' DOPO IL COVID19<BR> Zoom, 02/06/2020

La FITAE continua ad offrire formazione specifica e di qualità agli Istruttori con la video conferenza “Lo Sport dopo il COVID19 – Scenari futuri per ripartire”, organizzata il 2 giugno con due relatori di altissimo livello e preparazione specifica:

Dott. Fabio Romei

Dottore Commercialista e Revisore contabile
Docente della Scuola dello Sport
Consulente di varie Federazioni sportive e EPS
Consulente Fitae-Itf

Avv. Bianca Maria Stivanello

Redattore della Rivista FiscoSport, Pubblicista
Specializzata in Diritto dello Sport Dilettantistico e del Terzo Settore

La conferenza è stata aperta dal Senatore Claudio Barbaro, Presidente ASI, che ha rivolto un caloroso saluto ai partecipanti affrontando poi il panorama dei temi dello sport di base, della loro gestione e sviluppo e di come e quanto si stia operando di concerto con il Ministero per le Politiche Giovanili e lo Sport, con le Federazioni, le DSA e gli EPS.

Il Dott. Romei ha spiegato con chiarezza e in dettaglio tutte le misure prese dal Governo nella fase di sostegno post COVID alle ASD e SSD, così come le procedure ed i requisiti per accedere alle stesse (Fondo di garanzia per lavoratori autonomi, finanziamento Credito Sportivo, contributo a fondo perduto, credito d’imposta per locazione, riduzione bollette elettriche, credito d’imposta per adeguamento norme anti Covid, ecc). Chiarite anche le posizioni dei collaboratori ed il bonus loro riconosciuto per i mesi di marzo, aprile e maggio.

Moltissimi gli spunti utili per la gestione fiscale ed amministrativa dei centri sportivi di grandi e piccole dimensioni.

L’Avv. Stivanello ha invece affrontato il tema della “Responsabilità” a tutti i livelli (proprietario, gestore, utlizzatore, istruttore, atleta) ed anche nei corsi a distanza.

Ha trattato degli obblighi del gestore, l’applicazione delle linee guida governative e dei protocolli attuativi FSN/DSA/EPS, autocertificazione.

Affrontate anche le misure speciali di riduzioni canone, relativa applicabilità e conseguenze in caso di inadempienza.

Ringraziamo i relatori per la sessione particolarmente utile per i riferimenti pratici e specificatamente diretti al periodo di grandi cambiamenti che stiamo vivendo.