Sabato 30 Novembre 2019 si sono ritrovati 300 atleti del Taekwon-Do ITF arrivati da tutte le regioni d’Italia, compresa Calabria, Puglia e Sardegna, sfidando la nebbia milanese, per darsi battaglia nel MIGHTYFIST ITALIAN OPEN, organizzato da Master Orlando Saccomanno presso il Pala Borsani di Legnano, che ha accolto anche le delegazioni arrivate da Francia, Svizzera, Spagna, Ungheria e Inghilterra.
Oramai diventato un appuntamento atteso da tutte le scuole FITAE-ITF, questa 5’ edizione è stata onorata dalla presenza del neo eletto Presidente federale Master Carmine Caiazzo dando lustro alla manifestazione che si è svolta in un clima sereno e sportivo. La gestione informatica della gara è stata come sempre affidata alla collaudata professionalità del Maestro Mikhail Vorontsov, sotto gli occhi attenti del D.T. Nazionale GM Willem J. Bos e del membro della commissione arbitrale nazionale Master Stefano Minotti che hanno saputo snellire tutte le categorie nelle cinque aree di gara fornite di sistema elettronico.
La mattina scorre veloce per i piccoli campioni pieni d’entusiasmo e voglia di vittorie per lasciare spazio a cadetti juniores e seniores , atleti di alto livello che offrono spettacolo in tutte le specialità.
Le sfide dei Grand Champions sono state vinte nelle categorie di forme da Meggiorin Marco dell’Accademia TKD ITF di Monserrato (CA) e dal francese Lylian Doulay, pluricampione Europeo e campione Mondiale IV-VI dan 2019, e nelle categorie di combattimento da Costanzo Alessia, Bos Timothy e Castelnuovo Alessandro, tutti del Team Extreme Fighters di Roma.
Un ringraziamento particolare ai 35 arbitri presenti per la ottima riuscita dell’evento, ai 76 coach e alle 35 società presenti di cui 4 proveniente dal gruppo Alliance Taekwon-Do con il quale la FITAE-ITF ha recentemente stipulato un accordo di collaborazione.
Un sentito ringraziamento allo sponsor principale della manifestazione MIGHTYFIST, nella persona di Jonathan Morris, che ha omaggiato tutte le società con un simpatico gadget; inoltre, sempre presente, e disposto alla collaborazione, l’altro sponsor federale NI-KKO SPORT oltre a ACQUA DOLOMIA, per la fattiva e preziosa presenza, e PAM PANORAMA.
Per ultimo un doveroso ringraziamento allo staff Hwarang sempre attento ad ogni particolare e al caro amico Gabriele.
Tutti i risultati sono a disposizione: www.handlesport.com/event/results?id_event=18
Arrivederci alla prossima edizione 2020!
Master Orlando Saccomanno