SELEZIONE NAZIONALE E PATAVIUM CUP - OTTIMO START! - MONSELICE, 19-20/10/24

SELEZIONE NAZIONALE E PATAVIUM CUP - OTTIMO START! - MONSELICE, 19-20/10/24

Lo scorso week end a Monselice (PD), il 19-20 ottobre, si sono svolti due importanti eventi inseriti nel calendario FITAE-ITF 2024/2025: la prima fase della selezione della Squadra Nazionale e la Patavium Cup, prima gara programmata per la corrente stagione.

Nel pomeriggio di sabato, bravissimi atleti agonisti provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla prima fase della selezione per gli Europei in Bosnia-Erzegovina ad aprile 2025. Gli aspiranti alla divisa della Squadra Nazionale, hanno affrontato il primo confronto tra di loro, sotto l’occhio attento della Commissione Agonistica, formata dai Master Cammarota, Saccomanno, De Lucia e Oriolani, tecnici di grandissima esperienza, coadiuvati dall’Istr. Vello che, con il M° Picchi si occupa della sezione Cadetti.

Il giorno seguente, domenica, si è svolta la 2’ edizione della Patavium Cup, gara open nazionale organizzata in maniera impeccabile dai Maestri Francesco Milli, Raffaele Mandosio, Umberto Manellino, Giorgio Bonfio, Andrea Di Marco, Nikolaus Longo e Andrea Capone, coadiuvati dal loro DT Master Alessandro Boscari della A.S.D. SD&MT Patavium.

All’evento hanno partecipato circa 300 atleti provenienti da tutta Italia, 70 arbitri del Registro Nazionale Arbitri e, per la prima volta dopo 24 anni, si sono riunite insieme la Fitae-ITF e l’ITF Taekwon-Do Italia, le due più grandi Federazioni Italiane in cui si pratica il Taekwon-Do Tradizionale ITF. Presenti i due Presidenti, Master Rachele Fogli e GM Antonio Troiano, il DTN Maurizio Troiano e il Consigliere Maestro Mirco Pegoraro, che con questo evento hanno sancito l’inizio di una ritrovata collaborazione che vada a vantaggio degli atleti e dello sport che unisce.

Il Presidente Fogli ringrazia gli Arbitri che hanno officiato con grande professionalità, tutti i partecipanti e le loro famiglie, e si congratula con tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dell’entusiasmante fine settimana che è stato un’ottima partenza in prospettiva dei numerosi eventi formativi e agonistici in programma.

2a PATAVIUM CUP - AGONISMO E FAIR PLAY - MONSELICE (PD), 20/10/2024

2a PATAVIUM CUP - AGONISMO E FAIR PLAY - MONSELICE (PD), 20/10/2024

Nel Palazzetto dello Sport di Schiavonia a Monselice, il 20 Ottobre 2024, si è svolta con grande successo la seconda edizione della PATAVIUM CUP 2024, competizione di Taekwon-Do ITF inserita nel calendario eventi della FITAE-ITF, in una giornata straordinaria resa possibile dall’impegno e dalla collaborazione di tutti i presenti. L’evento, patrocinato dal Comune di Monselice, ha visto gareggiare 300 partecipanti provenienti da tutta Italia, nelle specialità di Forme, Combattimento e Combattimento Touch. Le categorie di gara includevano atleti di tutte le età e livelli, dai bambini ai seniores, offrendo un’occasione unica per mettere in luce il talento di ciascun praticante.

Un ringraziamento speciale va al Sindaco Avv. Giorgia Bedin e all’Assessore Sig. Gianmarco Roveroni per il prezioso supporto e alla FITAE-ITF Federazione Italiana Taekwon-Do per la presenza con il Presidente Master Rachele Fogli.

Inoltre, ringraziamo per la partecipazione e collaborazione la Federazione ITF Taekwon-Do Italia che ci ha onorato con la presenza di GM Antonio Troiano e di Master Maurizio Troiano e la Federazione ICTF .

Grande merito va anche a tutti i Master, Maestri e Istruttori delle scuole partecipanti che si sono impegnati con dedizione affinché tutto funzionasse senza intoppi, garantendo la buona riuscita della giornata. 

Tutti i risultati di gara sono sulla piattaforma HANDLESPORT

L’atmosfera era vibrante e piena di aspettative, con la presenza di circa 200 accompagnatori e coach che hanno sostenuto gli atleti con passione. I quattro quadrati di gara sono stati gestiti in maniera professionale dagli arbitri qualificati del RNA-FITAE, che hanno assicurato un giudizio equo e rispettoso delle regole.

È stato sorprendente vedere come, nonostante la competizione serrata, lo spirito di correttezza e rispetto sia stato il protagonista della giornata. Il livello tecnico degli atleti è stato eccezionale, regalando al pubblico momenti emozionanti sia nelle forme che nei combattimenti.

Questa competizione non è stata solo un evento sportivo, ma una vera e propria celebrazione del Taekwon-Do, dei suoi valori e del forte senso di comunità che lo circonda.

Per concludere ci teniamo a ringraziare i nostri sponsor Wilson Travel, Fabbrica5 e Lotus Moving Ideas per il prezioso contributo e tutta la squadra organizzativa, nello specifico Master Alessandro Boscari e Maestro Francesco Milli e i Maestri Umberto Manellino, Raffaele Mandosio, Giorgio Bonfio, Andrea Di Marco, Nikolaus Longo e Andrea Capone senza i quali sicuramente questa manifestazione non sarebbe stata possibile.

SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO - Prof. Luca Martorelli - 06/10/2024

SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO - Prof. Luca Martorelli - 06/10/2024

Inizio delle attività formative FITAE di alto livello con il primo seminario “Periodizzazione dell’allenamento” del Prof. Luca Martorelli con il quale la federazione collaborerà in diverse occasioni.

La prima sessione, con diritto ad 1 credito formativo, si è svolta nella bella mattinata di domenica 6 ottobre, con l’appuntamento dedicato all’aggiornamento dei Tecnici FITAE-ITF dal titolo “Periodizzazione dell’allenamento”, ed ha registrato la partecipazione di 78 tecnici concentrati e molto interessati all’argomento e al primo evento per la stagione sportiva 2024/2025, al quale ne faranno seguito altri, sia in presenza che su piattaforma online.

Per la formazione tecnica sono richiesti minimo 5 crediti da acquisire con le attività formative nel corso del biennio.


Il docente, Prof. Luca Martorelli, esperto nell’ambito della formazione per gli sport di combattimento, ha spiegato ai presenti cos’è la Periodizzazione e quali sono le sue importanti applicazioni nella preparazione degli atleti, per gli agonisti prima di tutto, ma anche per i non agonisti.
Nel suo intervento ha illustrato le caratteristiche più importanti nella preparazione atletica, mentale, tecnica e tattica di un atleta, i parametri del carico di allenamento, il fondamentale ruolo svolto dal recupero nel raggiungimento della massima performance, le differenze che esistono nella programmazione delle varie capacità condizionali (Forza, Resistenza, Velocità e Rapidità), ed infine l’applicazione pratica ad un calendario agonistico, dimostrando le modalità di costruzione del piano di
allenamento e delle sue modifiche, che spesso necessitano nella realtà della preparazione sportiva per le competizioni.

Commenti molto positivi da parte di tutti i partecipanti alla sessione ed anche del Prof. Martorelli che si è mostrato entusiasta di questa collaborazione, già sperimentata nel precedente anno sportivo, ora programmata in modo continuativo.

Il Professore ha inoltre promesso a tutti i presenti che nella prossima occasione dedicherà una parte di lavoro ad esercitazioni pratiche per la costruzione di una reale periodizzazione applicata al calendario agonistico FITAE.
In chiusura al suo intervento, il docente ha invitato i Tecnici a partecipare al prossimo seminario, che sarà dedicato all’interessante argomento dell’allenamento della Forza muscolare specifico per gli sport di combattimento.

Restate sintonizzati per non perdere i prossimi appuntamenti!