Una domenica per bambini:  Taekwon-Do e divertimento  a Saonara (PD), 18/02/2024

Una domenica per bambini: Taekwon-Do e divertimento a Saonara (PD), 18/02/2024

Domenica 18 febbraio 2024 si è svolto, presso il palazzetto dello sport “Vispa” a Villatora di Saonara (Padova), l’allenamento regionale Veneto dedicato ai bambini sviluppato dal Settore Bambini FITAE-ITF.
Un ringraziamento particolare va al Maestro Mauro Grassivaro, del Taekwon-Do Saonara, per essersi prodigato nella ricerca della palestra.
Hanno partecipato 50 bambini provenienti dal Veneto e dall’Emilia Romagna.
Il Taekwon-Do e l’attività fisica per un bambino fino a 11 anni è innanzitutto gioco e fare movimento, è essenziale per la sua crescita e, soprattutto, per porre le basi per uno stile di vita sano.
La FITAE-ITF, attraverso il Settore Bambini, vuole far comprendere che l’insegnamento del Taekwon-Do attraverso prima di tutto nel gioco per poi arrivare alla parte specifica dell’arte marziale ha un ruolo fondamentale nella crescita dell’atleta e soprattutto nella crescita del bambino.
In questo evento il Taekwon-Do e l’esercizio fisico è stato inteso come “gioco di movimento”. L’allenamento fino a 11 anni deve essere diverso da quello dell’età adulta sia quantitativamente, le tre sessioni erano di 50, 50 e 40 minuti, che qualitativamente, abbiamo puntato sul divertimento, sull’esercizio fisico e sul Taekwon-Do come movimento attraverso il gioco.
La giornata è stata aperta da due figure importanti del Comune di Saonara: la dott.ssa Michela Lazzaro, sindaco, e dal dott. Simone Bettin, assessore allo sport, che hanno passato poi la parola al Maestro Mirco Pegoraro quale rappresentante del Consiglio Direttivo della FITAE-ITF.
La prima sessione è stata incentrata su giochi con la funzione di sviluppare quelle capacità cognitive e motorie per la parte sportiva del Taekwon-Do.
La seconda sessione ha toccato la preparazione alle tecniche di combattimento con lo sviluppo delle spinte sui piedi, dei pugni e dei calci.
Per finire con la terza parte dedicata all’allenamento con i “campioni della nazionale italiana” Ginevra Bregolin e Lorenzo Carli che parteciperanno al campionato europeo che si terrà in aprile in Polonia.


Un grazie particolare va a tutte le società che hanno partecipato e creduto in questo evento:
• ASD Power Gym Club – Master Andrea Canteri
• ASD TKD Academy – Istr. Fabio Beretta
• ASD Taekwon-Do Saonara – Maestro Mauro Grassivaro
• TKD Monselice – Maestro Umberto Mannellino
• ASD Jeky Dreams – Istr. Maria Federica Cinti
• SDMT Patavium – Master Alessandro Boscari
• Accademia dei 5 Princìpi – Maestro Mirco Pegoraro
• ASD MAD Team – Master Omar Carli
• ASD MAD Team – Maestro Carlo Macchi
• ASD Born to fly – Istr. Daniele Vello
La nostra speranza, come Settore Bambini FITAE-ITF, è far capire e sensibilizzare tutti gli insegnanti a partecipare a questi eventi che creano unione, movimento, divertimento nei nostri futuri atleti, futuri adulti e perché no, futuri insegnanti di Taekwon-Do.

Master Andrea Canteri