SUCCESSO A LEGNANO<BR> NI-KKO ITALIAN OPEN<BR> 25/11/2023

SUCCESSO A LEGNANO
NI-KKO ITALIAN OPEN
25/11/2023

Grande successo al Pala Borsani per la settima edizione dell’Italian Open 2023 organizzata dal Master Orlando Saccomanno.

Le società partecipanti sono state 33  arrivate da quasi tutte le regioni d’Italia compresa la Sardegna, gradita la presenza dei nostri amici stranieri che danno lustro alla manifestazione, Norvegia, Francia, Svizzera, Inghilterra, accompagnati da allenatori internazionali come Erwin Ayala, Jorge Zuger, Lylian Doulay .

La gara si è svolta su 5 quadrati, due dei quali dedicati alle cinture nere, gestiti con il sistema elettronico attraverso il gestionale HandleSport dell’insostituibile M° Mikahil Vorontsov.

Impeccabile l’organizzazione che durante l’apertura celebra la giornata internazionale contro la violenza alle donne dedicando un minuto di silenzio in memoria dell’assassinio di Giulia Cecchettin e di tutte le donne che hanno subito violenza.

Gli arbitri presenti erano 35,  di cui 23 provenienti dal registro nazionale arbitri, guidati dal Master Andrea Cedron, inoltre presenti gli arbitri internazionali Maestri Enrico Berton, Luciano Gasparini e Mirco Pegoraro.

La mattina dedicata ai piccoli guerrieri che si sono confrontati nelle specialità di forme individuali e a squadre oltre che in combattimento, tutti premiati con medaglia di partecipazione pieni d’entusiasmo per lasciare spazio a cadetti juniores e seniores .

Atleti di altissimo livello che danno letteralmente spettacolo nelle sfide dei Grand Champions vinte nelle categorie di forme dal Maestro Andrea Bonfante Dojang Hwarang e nelle categorie di combattimento da Li Selma dalla Norvegia, Castelnuovo Alessandro della BosAcademy e Cadelano Stefano del TKD Sardegna.

I risultati sono disponibili sulla piattaforma gara Handle Sport.

Durante l’evento è stato presentato da Master Saccomanno il primo volume in lingua italiana sull’aspetto tecnico del Taekwon-Do ITF.

Un ringraziamento particolare allo sponsor ufficiale della manifestazione Ni-kko Sport che ha omaggiato tutte le società partecipanti con gadget mettendo a disposizione professionalità e cordialità.

Per ultimo un doveroso ringraziamento allo STAFF Hwarang numeroso e sempre pronto a intervenire.

Arrivederci alla prossima edizione 2024!

ASD Dojang Rising Hwaran

MEETING FORMATIVO<BR> PER INSEGNANTI<BR> RICCIONE, 3-5/11/2023

MEETING FORMATIVO
PER INSEGNANTI
RICCIONE, 3-5/11/2023

Si è svolto con grande impegno e partecipazione il Meeting Insegnanti FITAE-ITF, dal 3 al 5/11, presso l’Hotel Vittoria a Riccione.

Convivialità e piacere nel condividere un momento importante per la formazione dei nostri docenti che si sono incontrati e riuniti con voglia di crescere e migliorarsi.

Per questa edizione la FITAE ha fortemente voluto due docenti molto accreditati che hanno gestito le fasi teoriche del meeting:

  • Dott. Davide Coscarella – Mental Coach sportivo; Laurea in psicologia, Master in Coaching Sportivo, Master in PNL e condizionamento neuro associativo, Psicoterapia Pranica.
    Autore del libro IN TESTA e creatore del metodo “Mettici la testa” che permette all’atleta, di aumentare i propri risultati fino a un 40% con circa 15 sessioni di lavoro.
  • Prof. Luca Martorelli – Docente in discipline di combattimento presso facoltà di Scienze Umane, Sociali e della Salute presso l’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale; Docente corsi di formazione per tecnici dal 2008. Autore di due libri: Esercizi atletici per sport e fitness, 2015; Preparazione atletica negli sport di combattimento e nelle arti marziali, 2013

Nella sessione antimeridiana del sabato il Dott. Coscarella ha affrontato alcuni argomenti molto interessanti tenendo viva l’attenzione e stimolando numerosi interventi e domande da parte dei partecipanti:

  • Processo cognitivo
    Capacità di mettere a fuoco un obiettivo
    Sviluppo delle azioni e tempistiche per il raggiungimento dell’obiettivo
    Gestione dello stato d’animo di un atleta, quindi utilizzo di una comunicazione persuasiva atta a far uscire l’atleta dal momento di stallo
  • Le leve motivazionali
    Programma di base del cervello, gli standard al quale si adatta e la capacità di auto sabotaggio
  • Bisogni emotivi
    Riconoscere i bisogni emotivi di ogni singolo atleta, riuscendo a fare le leve motivazionali corrette per far uscire il meglio del potenziale, inoltre la capacità di costruire una motivazione sana e duratura nel lungo termine che permetta all’atleta il raggiungimento di grandi obiettivi.

Il pomeriggio è stato dedicato alle attività pratiche e gestito dalle Commissioni Nazionali FITAE e da GM Wim Bos:

  • Commissione Arbitrale – “Il Ruolo Chiave degli Arbitri nelle Competizioni Marziali ” ANIMA ED IMPARZIALITA’
  • Commissione Bambini – “Formarsi per formare i bambini”
  • Commissione Agonisti – “Piccoli e Grandi Agonisti”
  • DTN GM Wim Bos – “Tecnica e insegnamento”

In serata i membri del Consiglio Direttivo hanno incontrato i componenti delle Commissioni Nazionali di lavoro per fare il punto della situazione e fissare gli obiettivi per i mesi a venire.

La seconda giornata è stata incentrata sull’intervento del Prof. Martorelli: “Sviluppare, allenare, riallenare, dall’infanzia all’età adulta”. Molti gli spunti interessanti su cui ragionare e riflettere considerando i vari tipi di allievi che incontriamo nel quotidiano lavoro di insegnanti, sia dal punto di vista della preparazione fisica che dell’educazione e della crescita dell’individuo. Anche in questa sessione la partecipazione attiva è stata notevole, segno dell’interesse riscontrato e stimolato dagli argomenti presentati.

All’evento hanno partecipato anche il Sig. Salvatore Ruffolo ed il M° Giovanni Desiderio della ditta NI-KKO SPORT, sponsor tecnico nazionale della FITAE-ITF, che ci accompagna da anni in tutti gli eventi ed iniziative. Con l’occasione hanno presentato il nuovo abbigliamento per il Settore Arbitrale e consegnato uno zainetto in omaggio ad ogni responsabile di società.

Un fine settimana sicuramente produttivo e piacevole per tutti i presenti che si sono ritrovati in un’atmosfera conviviale e propositiva. Rinnovato anche il piacere di passeggiare per le vie di Riccione, da cui mancavamo da tempo, che ha rinnovato ricordi di bei momenti di Taekwon-Do. Positiva e costruttiva inoltre l’interazione fra i Master e gli Istruttori giovani, tutti aperti e pronti a condividere le proprie esperienze per apprendere insieme.