PATAVIUM CUP<BR> UN ALTRO SUCCESSO<BR> MONSELICE (PD), 22/10/2023

PATAVIUM CUP
UN ALTRO SUCCESSO
MONSELICE (PD), 22/10/2023

Nel Palazzetto dello sport di Schiavonia a Monselice, in una splendida giornata di sole, il 22 Ottobre 2023 si è svolta con grande successo la Patavium CUP 2023, un evento straordinario frutto dell’impegno congiunto delle due associazioni sportive ASD TKD TEAM MONSELICE e SDMTEAM PATAVIUM, entrambe sotto la direzione tecnica di Master Alessandro Boscari, sotto il patrocinio del Comune di Monselice. Grande merito va ai maestri delle due ASD, Raffaele Mandosio, Giorgio Bonfio, Andrea Di Marco, Nikolaus Longo, Andrea Capone e  Umberto Manellino, referente per la società di Monselice, che si sono impegnati perché tutto funzionasse senza difficoltà rendendo di fatto possibile questo evento.

Ringraziamo in particolare per la gestione della gara il Maestro Francesco Milli e il Maestro “Misha” Mikhail Vorontsov che ha gestito l’aspetto informatico della gara tramite la piattaforma Handlesport.com.

L’atmosfera era allegra e al contempo piena di aspettative, con oltre 220 partecipanti provenienti da tutte le ASD del Veneto, rappresentando un ampio spettro di atleti e praticanti, dai bambini di soli 6 anni fino ai maestri seniores. Le categorie di gara includevano forme, combattimento e combattimento a squadre con regola “touch,” offrendo un’occasione eccezionale e coinvolgente per tutti i partecipanti.

Oltre agli atleti, erano presenti circa 400 accompagnatori e coach, dimostrando un supporto importante da parte della comunità sportiva. Quattro quadrati di gara sono stati gestiti con precisione da arbitri qualificati e capaci appartenenti per la maggior parte al registro RNA-FITAE, che hanno garantito che ogni competizione fosse condotta con equità e spirito sportivo.
La cosa più sorprendente di questa giornata è stata l’atmosfera cordiale che ha pervaso tutto l’evento. Nonostante la competizione fosse agguerrita, la correttezza è stata sempre al centro dell’attenzione, dimostrando che nello sport si può competere in modo leale e rispettoso.

Il livello tecnico degli atleti è stato ottimo, forme e combattimenti hanno catturato il pubblico durante tutto il giorno.

Questa giornata non è stata solo l’occasione per un evento sportivo, ma anche un’opportunità per promuovere valori sociali importanti. La presenza dell’organizzazione Gens Nova, ONLUS, impegnata nella lotta alla violenza di genere, nella sensibilizzazione al problema del cyberbullismo e in generale nella lotta contro tutte le forme di violenza, ha aggiunto un importante significato alla Gara Patavium CUP 2023.

Un ringraziamento speciale a tutti i Master Veneti che hanno partecipato e contribuito al successo di questa manifestazione: Omar Carli, Andrea Cendron e Stefano Baradel e una menzione particolare alla “forestiera” Master Grazia Nenciati che ci ha onorato della sua presenza.

La Gara Patavium CUP 2023 è stata molto più di un semplice torneo sportivo; è stata una celebrazione del Taekwon-Do, dello spirito sportivo e dell’impegno sociale.

Ha coinvolto e ispirato la comunità locale, dimostrando che lo sport può essere un potente strumento di positività e cambiamento nella società.

ELEZIONI QUADRIENNIO 2023/27<BR> NUOVO C.D. AL LAVORO<BR> ROMA, 30/09/2023

ELEZIONI QUADRIENNIO 2023/27
NUOVO C.D. AL LAVORO
ROMA, 30/09/2023

Durante l’Assemblea Generale del 30/09/2023, che ha avuto luogo nella sala delle riunioni del Palazzo delle Federazioni CONI in Viale Tiziano 74, con la partecipazione di tutti i soci, in presenza o con delega, e con l’intervento del Dott. Fabio Romei, si è proceduto alla elezione del nuovo Consiglio Direttivo della FITAE-ITF per il quadriennio 2023/2027 nel completo rispetto delle norme statutarie.

Candidati alla carica di Presidente: GM Carmine Caiazzo e Master Rachele Fogli

Candidati alla carica di Consiglieri: GM C. Caiazzo, M° S. Durighello, Master L. Iagher, Master F. Iovane, Master L. Maragoni, Sig.ra T. Mimmocchi, Master S. Minotti, M° M. Pegoraro, M° F. Picchi, M° V. Placido, Istr. L. Saccomanno.

La votazione è avvenuta a scrutinio segreto e lo spoglio delle schede, svoltosi davanti all’assemblea, è stato effettuato dal Dott. Fabio Romei coadiuvato dalla commissione di controllo.

Presidente eletto: MASTER RACHELE FOGLI

Nuovo indirizzo di posta elettronica: presidentefitae@fitae-itf.com

Consiglieri eletti: MASTER FABIO IOVANE, MASTER LUCA MARAGONI, M° MIRCO PEGORARO, ISTR. LUCA SACCOMANNO

Dopo la proclamazione, il Presidente Fogli ha ringraziato l’assemblea per la fiducia accordata ed ha assegnato la carica di Vice Presidente a Master Fabio Iovane e l’incarico di Segretario Generale a Master Luca Maragoni.

Il Presidente Fogli ha poi rilasciato un breve comunicato:

“Mi impegnerò a lavorare per i prossimi 4 anni secondo quei princìpi che noi tutti abbiamo imparato all’inizio del nostro percorso nel Taekwon-Do e che, con il tempo, rischiamo di dare per scontati.
Rispetterò, ascolterò e farò tesoro delle opinioni di tutti (principio della Cortesia).
Agirò con correttezza, coerenza e trasparenza (principio dell’Integrità). Non mi arrenderò di fronte alle difficoltà (principio della perseveranza). Cercherò sempre di reagire con la calma e il sorriso alle provocazioni (principio dell’Autocontrollo).
Ed infine perseguirò gli obiettivi che ci daremo con il Consiglio Direttivo con passione, forza ed onore (principio dello Spirito Indomito)”
.

La FITAE, fondata nel 1983, annovera dopo 40 anni il primo presidente donna. L’Italia del Taekwon-Do ITF segna di nuovo il passo nella modernità delle vedute e nella parità di genere che non sempre, soprattutto nelle arti marziali, viene osservata.

Prima della fase elettiva il CD uscente ha sottoposto il bilancio dell’A.S. 2022/2023 all’approvazione dei soci, oltre a presentare il calendario delle attività 2023/24 ed il resoconto delle attività svolte da parte dei responsabili delle varie Commissioni.

Al termine dell’esame dei punti all’ordine del giorno, il Dott. Romei ha fornito una rapida revisione di quanto necessario fare per mettersi in regola con le nuove disposizioni per la disciplina delle attività sportive e dei lavoratori dello sport. Un’utile ed efficace “sunto” di quanto fare a breve scadenza.

La FITAE tutta ringrazia GM Carmine Caiazzo per il lavoro svolto nei tre mandati della sua presidenza ed augura il meglio per la sua carriera e per una fattiva collaborazione.

Al termine dell’assemblea il DTN GM Bos ha consegnato i diplomi ufficiali ITF ai due Master che hanno superato l’esame durante la sessione estiva dello scorso luglio di fronte alla Commissione Nazionale d’Esame: Master Daniele Bernardeschi e Master Graziano Bucci. Complimenti per il traguardo raggiunto sono stai espressi da tutti i presenti.

Il nuovo Consiglio Direttivo, a cui auguriamo buon lavoro, si è messo subito all’opera per definire alcuni punti ed eventi importanti per il calendario Fitae e le numerose attività istituzionali che attendiamo vengano realizzate nei prossimi mesi sicuramente fitti di impegni come da programma.